A lungo trascurato, il benessere mentale è oggi finalmente riconosciuto come importante quanto quello fisico. È ormai chiaro che corpo e mente sono strettamente interconnessi e che il benessere dell'uno influisce sull'altro (e viceversa). Ad esempio, chi affronta situazioni di forte stress o, peggio, di mobbing sul posto di lavoro può sviluppare facilmente malattie e disturbi fisici di varia natura. Al contrario, un ambiente lavorativo sereno, accogliente e aperto all'ascolto è fondamentale per un benessere mentale che migliora le prestazioni di ogni lavoratore. Il supporto alla salute mentale, inoltre, dovrebbe estendersi oltre l'ambiente lavorativo. I dipendenti possono infatti essere influenzati negativamente da problemi personali o familiari, con conseguenze sulla loro vita privata e professionale. In questi casi, il datore di lavoro può offrire un sostegno interno attraverso figure dedicate, uno sportello psicologico o di counseling, oltre a sconti o convenzioni per coprire le spese di professionisti esterni.

La nuova frontiera del welfare: il wellbeing aziendale.

Wellbeing è la nuova soluzione del welfare aziendale: significa permettere ai propri collaboratori di stare bene e dunque lavorare meglio, incrementando la produttività dell’azienda. In una parola sola: benessere.

Per anni il welfare si è limitato ad incentivi e benefit in busta paga o a sconti e convenzioni su servizi sanitari o simili. Il wellbeing, invece, promuove un benessere non solo finanziario, ma anche e soprattutto psicofisico, che pone al centro dell’organizzazione aziendale l’individuo, la persona.

Un dipendente non attento alla propria salute regge meno lo stress, è meno concentrato e si assenta maggiormente dal lavoro, con conseguente calo della produttività dell’individuo e dell’azienda.

Il wellbeing attraverso lo sport e il movimento.

Il movimento è il mezzo più efficace per raggiungere il benessere psicofisico. Per avere collaboratori sani e un’azienda sana. Per questo Rosa Associati porta lo sport ed il movimento nelle aziende.

Wellbeing per aziende di tutte le dimensioni: dalle PMI alle multinazionali.

I nostri programmi di welfare aziendale sono adatti alle imprese di tutte le dimensioni, dalle PMI alle multinazionali, perché realizzati su misura e perché il benessere parte dall’individuo, indipendentemente dal numero di dipendenti di un’azienda.

Il benessere aziendale: vantaggi per l’azienda. Scegliere il wellbeing aziendale significa garantire un contributo migliorativo ai propri dipendenti e all’azienda stessa. Maggiore coinvolgimento dei propri collaboratori nella realtà aziendale. Dedicare al proprio dipendente un momento di attenzione alla sua salute significa valorizzarlo in quanto persona. Il collaboratore si sente gratificato come individuo e sviluppa un rapporto di maggiore stima e fiducia con l’azienda. Migliore efficienza aziendale. Muoversi bene per lavorare meglio. Aiutare il dipendente a curare il proprio corpo attraverso il movimento lo fa sentire meglio e aumenta il suo rendimento sul lavoro, l’attenzione e la concentrazione, oltre che l’umore, facilitando i rapporti tra i collaboratori e un clima aziendale positivo. Dal singolo per rafforzare il gruppo. la condivisione con gli altri collaboratori permette di sviluppare spirito di squadra, la nascita di sinergie, fortifica l’identità aziendale e l’appartenenza al gruppo. Welfare aziendale e wellbeing: vantaggi fiscali. Anche a livello politico ed istituzionale c’è una crescente attenzione alla sfera del benessere in azienda, tanto che sono stati attivati finanziamenti e significativi sgravi fiscali e contributivi per l’azienda e per i dipendenti: Contributo welfare CCNL, Contributo welfare unilaterale, Conversione premio di risultato.

Wellness ed Attività Fisica

Con Il più grande network di centri sportivi in Italia, le tue persone potranno accedere a 3500 centri sportivi e con un abbonamento unico accedere sia ai centri vicino all'ufficio, che a quelli vicino casa.

Potendo scegliere tra Nuoto, Crossfit, Padel, Yoga, Fitness e tante altre attività, mantenere costanza nell’attività fisica non sarà più un problema.

E anche nei giorni più intensi, attraverso la nostra piattaforma per l'allenamento online con oltre 300 corsi differenti e un palinsesto settimanale per allenarsi in classi online, potranno fare attività fisica comodamente da casa.

Supporto Psicologico e all'Alimentazione

I servizi che eroghiamo sono interamente pensati e costruiti per le necessità aziendali.

Mettiamo a disposizione dei tuoi collaboratori, un team variegato di Psicoterapeuti e Biologi Nutrizionisti altamente professionali, e garantendo la massima flessibilità, diamo la possibilità di prenotare le sedute dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 22:00. 

Grazie a questi due servizi, le tue persone potranno gestire meglio lo stress, intraprendere percorsi di crescita personale, migliorare le proprie abitudini alimentari e tutto questo avrà un impatto positivo sulla loro produttività.

Formazione e Coinvolgimento

Per assicurarci di ottenere i risultati che chi ci sceglie si aspetta, ci assicuriamo che ad ogni progetto venga dedicato il giusto tempo e supporto per creare cultura del benessere. Allo stesso modo ci assicuriamo che si crei il giusto coinvolgimento della popolazione aziendale intorno al progetto. 

Con una squadra di esperti formatori, psicoterapeuti, biologi nutrizionisti e personal trainer, eroghiamo centinaia di webinar ed eventi aziendali per promuovere una cultura del benessere in azienda e generare il giusto coinvolgimento per promuovere i progetti tailor-made che creiamo insieme.

FASI DEL PROGETTO A STEP